A herança imaterial Giovanni Levi

ISBN:

Published:

Paperback

259 pages


Description

A herança imaterial  by  Giovanni Levi

A herança imaterial by Giovanni Levi
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 259 pages | ISBN: | 6.58 Mb

In un piccolo villaggio piemontese, nel 1697, un prete viene arrestato per aver praticato esorcismi di massa, violando le disposizioni dellarcivescovo. La sua condanna e la sua scomparsa sono il punto di partenza della ricerca, loccasione perMoreIn un piccolo villaggio piemontese, nel 1697, un prete viene arrestato per aver praticato esorcismi di massa, violando le disposizioni dellarcivescovo. La sua condanna e la sua scomparsa sono il punto di partenza della ricerca, loccasione per illuminare il rapporto fra una vicenda individuale e le interpretazioni generali che gli storici hanno avanzato a proposito del Seicento.Il discorso si allarga così al contesto in cui lesorcista operava, e i minuti avvenimenti locali assumono significato nella relazione con il trasformarsi dello stato assoluto, con il dilagare del mondo mercantile, con gli avvenimenti bellici in Europa che travolgono questo frammento della campagna piemontese.

Ma questo punto microcopico di osservazione consente anche, attraverso unintensiva ricostruzione documentaria, di dare nuove interpretazioni su aspetti importanti della società europea delletà moderna: dal funzionamento del mercato della terra alla formazione di un ceto politico locale, dalle strategie familiari alle culture dei gruppi sociali che si scontrano nelle campagne.

Le politiche quotidiane del mondo contadino dAncien Régime appaiono alla fine dominate non solo dal problema della terra e del denaro, ma dalla difficile trasmissione fra generazioni di beni immateriali: il potere, il prestigio, le cariche, le capacità, le professioni. E su uno scenario formicolante di contadini, notabili, preti, Giovanni Levi racconta quante cose rilevanti si possono veder succedere quando apparentemente non succede nulla.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "A herança imaterial":


bikespana.com

©2013-2015 | DMCA | Contact us