Lobbedienza non è più una virtù (Chiarelettere Original) Lorenzo Milani

ISBN:

Published: July 5th 2012

Kindle Edition

31 pages


Description

Lobbedienza non è più una virtù (Chiarelettere Original)  by  Lorenzo Milani

Lobbedienza non è più una virtù (Chiarelettere Original) by Lorenzo Milani
July 5th 2012 | Kindle Edition | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 31 pages | ISBN: | 6.65 Mb

Lobbedienza non è lunico modo di amare la legge. Lo è anche cercare di cambiarla, se non tutela i più deboli. È linsegnamento di don Lorenzo Milani ai ragazzi della scuola di Barbiana e quello che dice ai suoi giudici per difendersi dallaccusa diMoreLobbedienza non è lunico modo di amare la legge. Lo è anche cercare di cambiarla, se non tutela i più deboli. È linsegnamento di don Lorenzo Milani ai ragazzi della scuola di Barbiana e quello che dice ai suoi giudici per difendersi dallaccusa di apologia di reato.

Il priore aveva difeso lobiezione di coscienza, scrivendo a un gruppo di cappellani militari che lavevano definita vile e anticristiana. La lettera costerà a don Milani un processo e la condanna postuma. Il priore di Barbiana si rivolge direttamente ai giudici e, a proposito dellobbedienza e del suo ruolo di insegnante, dice: «Non posso dire ai miei ragazzi che lunico modo damare la legge è dobbedirla.

Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole). Quando invece vedranno che non sono giuste (cioè quando sanzionano il sopruso del forte) essi dovranno battersi perché siano cambiate».



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Lobbedienza non è più una virtù (Chiarelettere Original)":


bikespana.com

©2013-2015 | DMCA | Contact us